
Cosa sono le emozioni?
Le emozioni sono risposte psicofisiologiche attivate da stimoli interni o esterni, automatiche, adattive e multi componenziali.
So che sembrano termini complessi ma vediamoli insieme:
- Adattive, come detto precedentemente le emozioni sono processi automatici che ci permettono di reindirizzare la nostra attenzione ad uno stimolo, per poter selezionare la risposta più appropriata.
- Multi componenziali, perché si esprimono in vari modi, partendo dallo stato soggettivo (ovvero come si sente una persona), nel comportamento (quali comportamenti ci fa mettere in atto quell’emozione) e trovano anche un espressione fisiologica (sudore, tachicardia, tremori etc etc).
Quando le emozioni si presentano con intensità eccessiva, in situazioni che non sembrano consone o si prolungano troppo a lungo, si parla di disregolazione emotiva. Questa condizione di sentirsi sopraffatti o incapaci di gestirle non è quasi mai dovuta a un singolo evento, ma è il risultato della complessa interazione tra una vulnerabilità emotiva innata (quindi predisposizioni biologiche dell’individuo), le esperienze di vita intense (come traumi) e la mancanza di strategie apprese per una gestione sana e funzionale delle proprie emozioni.
Il tuo partner ti dice che ritarderà la cena, e tu provi un’ondata di panico e abbandono così forte da minacciare di lasciarlo, anche se razionalmente sai che non è grave.
Ancora
Ricevi, in seguito ad un errore, una critica costruttiva al lavoro, ma invece di accettarla, senti l’impulso irrefrenabile di urlare o recriminare al tuo collega qualcosa che LUI ha sbagliato.
Entrambi i casi sono esempi di come le emozioni e la risposta emotiva (ovvero come si manifestano) possano sembrare eccessivi e fuori luogo.
Ma magari nel primo caso si sono sommati diversi comportamenti frustranti del nostro partner a cui non abbiamo mai comunicato il fastidio e nel secondo caso invece abbiamo un ambiente lavorativo costantemente giudicante. Le emozioni negative lasciate cuocere a brodo lento, creano uno stress cronico e un accumulo silenzioso di frustrazione e rabbia. Quando la rabbia non viene riconosciuta, gestita o espressa in modo sano, il risultato è l’esplosione improvvisa, proprio come un fiume che rompe una diga.
Perché è importante riconoscere le proprie emozioni?
Non è raro incontrare chi non è abituato all’introspezione o chi semplicemente fatica a esprimere il proprio mondo interiore. Questo ‘analfabetismo emotivo‘ spesso nasce dalla scarsa attenzione e dalla scarsa consapevolezza emotiva nel contesto familiare e sociale.
Ma è davvero così importante? Assolutamente SÌ!
Una migliore comprensione del tuo mondo interiore porta ad una serie di vantaggi utili per mantenere un proprio equilibrio:
- Autoregolazione Emotiva: Se riconosci un emozione, puoi viverla più serenamente e non ne sei spaventato. Impari a lasciarla fluire, senza cercare di controllarla o esserne sopraffatto.
- Decisioni più Consapevoli: Le emozioni sono dietro ogni nostra scelta. Riconoscerle ti permette di non agire di impulso, guidandoti verso decisioni più ponderate e allineate ai tuoi obiettivi.
- Miglioramento delle Relazioni: Saper comunicare con chiarezza cosa senti facilita l’intimità. Inoltre, la tua capacità di comprendere te stesso favorisce automaticamente l’empatia verso e da parte degli altri, migliorando la qualità dei tuoi legami.
- Maggiore Autostima e Sicurezza: Conoscerti e accettarti ti rende più sicuro di te, migliorando notevolmente la tua autostima e il tuo senso di autoefficacia.
NOTA BENE:
Saper riconoscere le proprie emozioni non è un arma che deve essere usata per frenarle o razionalizzarle, in quanto potresti finire per accumulare tensione e frustrazione.
Le emozioni sono segnali importanti per capire noi stessi e in quanto tali non vanno alterate o gestite, perché finiremmo per privarle del loro vero significato, ovvero il mandarci un messaggio chiaro sui nostri bisogni interni ed esterni.
Se il come vivi un emozione ti crea del disagio, che sia fisico o psicologico, non esitare a chiedere un aiuto ad un professionista per migliorare la qualità della tua vita!
-Mauro
Lascia un commento