Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra?

Written by:

Un po’ di confusione.

Quante volte ti è capitato di usare questi tre termini in maniera intercambiabile? Se c’è confusione o non hai mai capito la differenza, non ti preoccupare, è del tutto normale.

Purtroppo, per quanto ormai la psicologia sia una disciplina autonoma che ha preso largamente piede negli ultimi anni, continua ad essere un tabù per molte persone, così come le professioni legate a questo ambito.

In questo post farò chiarezza, analizzando ruoli e aree di competenza di ognuna di queste figure, perché sapere a chi rivolgersi è il primo passo per potersi prendere cura di sé!


Lo psicologo.

La figura dello psicologo è solitamente la prima con cui veniamo a contatto nel campo della salute mentale.

Per poter conseguire il titolo di psicologo è necessario portare a termine il percorso di studi in psicologia (Laurea triennale CDL-24 + Magistrale LM-51), svolgere un tirocinio professionalizzante di una durata totale di 750 ore ed essere iscritto all’Albo professionale (Sezione A) degli psicologi.

Lo psicologo è un esperto dei processi mentali, comportamentali e relazionali, la sua professione ha svariati campi di applicazione ma in generale si concentra sulla promozione del benessere e della prevenzione del disagio. Può effettuare valutazioni psicologiche tramite test o altri strumenti, offre supporto psicologico attraverso il colloquio e la consulenza e aiuta a comprendersi meglio.

Lo psicoterapeuta.

Lo psicologo può decidere di continuare il suo percorso di formazione grazie ad una scuola di specializzazione di psicoterapia.

La differenza sostanziale con lo psicologo è che lo psicoterapeuta è in grado di agire su un disagio psicologico in maniera più significativa e più profonda, grazie all’ausilio di svariate tecniche terapeutiche e utilizzando metodi di trattamento specifico per guidare le persone verso la guarigione in casi particolarmente complessi.

La scuola di specializzazione dura almeno 4 anni e anche qui gli orientamenti delle scuole di psicoterapia cambiano in base all’approccio, ai modelli e alle tecniche utilizzate.

Lo psichiatra.

Lo psichiatra gioca un campionato a parte, in quanto è un medico che si è specializzato in psichiatria (6 anni + abilitazione all’ordine dei medici).
Lo psichiatra infatti è il professionista nel campo della salute mentale che ha una formazione medica, di conseguenza è l’unico a poter consigliare e prescrivere un trattamento farmacologico.

La sua prospettiva si basa più sulla visione medica/fisiologica del paziente, meno su quella comportamentale ed emotiva, anche se non è sempre detto.

Lo psichiatra infatti può decidere di fare la scuola di specializzazione di psicoterapia per ampliare ancora di più il bagaglio di conoscenze utili al supporto del paziente.


Riassumendo quindi:

  • Lo psicologo non è per forza psicoterapeuta.
  • Lo psicoterapeuta è per forza o psicologo o psichiatra.
  • Lo psicologo e lo psicoterapeuta NON POSSONO prescrivere farmaci.

“n realtà, per affrontare un disagio psicologico, non è affatto raro che queste figure collaborino in équipe multidisciplinari. Lavorare insieme permette di offrire un trattamento completo e specifico per il singolo.

Esiste quindi una professione più importante dell’altra?

Assolutamente no. La necessità di rivolgersi a uno specifico professionista (Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra) non è un giudizio che si può fare a priori, ma è una decisione dettata unicamente dalla natura del disagio e dalle esigenze terapeutiche individuali della persona che chiede aiuto.


Conclusioni: L’Importanza della Scelta Consapevole

Avere chiarezza su questi ruoli è il primo passo per capire a chi rivolgersi in caso di necessita.

Se stai valutando un percorso di supporto, ricorda di chiedere al professionista al quale ti rivolgi se stai facendo la scelta giusta per le tue esigenze e soprattutto di informarti su quale sia la strada migliore per poterti prendere cura di te stesso.

Continua a navigare tra gli articoli e le risorse per altre curiosità e approfondimenti: la conoscenza è una delle armi più potente per prenderci cura della nostra salute mentale.

Lascia un commento