
Psicoeducazione e crescita personale.
Hai notato come negli ultimi tempi si parli spesso di ansia, stress e depressione o più in generale di argomenti attinenti alla salute mentale? Fermati un attimo a riflettere e chiediti: quando ne parliamo, lo facciamo davvero con consapevolezza?
Il problema di quando parliamo di salute mentale, infatti, è principalmente il modo in cui lo facciamo. Trattare determinati argomenti con superficialità distorce quasi sempre la realtà, aumentando lo stigma e alimentando la tipica paura che proviamo quando ci approcciamo a qualcosa che sembra “diverso” o non nelle nostre corde. Normalizzare la salute mentale e tutto ciò che ne deriva, ci può aiutare ad affrontare i relativi problemi con più tranquillità, consapevolezza ed efficacia!
Mi chiamo Mauro, sono un laureando in scienze e tecniche psicologiche e il mio principale obiettivo è rendere accessibile quella che secondo me è l’arma più potente che abbiamo: La psicoeducazione!
La psicoeducazione non è altro che un insieme di strumenti educativi che ci permette di conoscere meglio il mondo della salute mentale tramite dati oggettivi e scientificamente comprovati, con l’obiettivo di comprendere a pieno noi stessi e gli altri, per aumentare l’inclusione e la sensibilità.
Potrai trovare su Mindfuloasis argomenti come:
- Chiarimenti sul mondo della psicologia.
- Cosa sono le emozioni e come funzionano.
- Domande e risposte di utenti che seguono la pagina.
- Curiosità legate al mondo dell’ansia, dello stress e del Burn out.
- Approfondimenti utili per la propria crescita personale.
E molto altro!
Trasparenza e prospettive future!
Attualmente questo blog è puramente informativo, come primo passo concreto verso il mio futuro da professionista. La mia dedizione alla formazione continua porterà inevitabilmente una crescita sia nelle mie competenze che nella preparazione e di conseguenza anche nella qualità dei contenuti.
Rendo chiari quindi gli obiettivi a lungo termine: evolvere questo spazio in una piattaforma intuitiva ed accessibile che, un giorno magari, mi permetterà non solo di offrire informazioni accessibili sulla salute mentale, ma anche servizi di consulenza e supporto professionale, affiancando alla psicoeducazione un intervento diretto.
Credo fermamente che questo sia il primo passo di un viaggio di crescita personale, consapevolezza e inclusione. Io sono qui per offrire gli strumenti, tu porta curiosità e voglia di crescere, in modo da poter affrontare questo viaggio supportandoci a vicenda!
Questo spazio serve per servire la community, di conseguenza la tua voce è cruciale: se noti qualcosa che può essere migliorato – dall’accessibilità del sito alla chiarezza dei contenuti – ti invito caldamente a farmelo sapere nei commenti. Ogni feedback positivo e costruttivo è il benvenuto e fondamentale!
Al prossimo post!
-Mauro
Lascia un commento